ART MAGAZINE

BIG Emotion n. 4

Nel 2022 due importanti mostre saranno dedicate all’opera di Roberto Ciaccio, grande artista scomparso prematuramente nel
2014: la prima è stata inaugurata il 9 giugno al MUSEC di Lugano,
la seconda si terrà in autunno alla galleria BUILDING di Milano. Big Emotion n. 4 dedica a lui la copertina e i servizi centrali della rivista, incentrati sulle due mostre, per far conoscere e valorizzare la sua arte colta, filosofica e astratta, imperniata sulla ricerca dell’origine
dell’origine.
Inoltre, come di consueto, il servizio di apertura è dedicato ai nostri prodotti assicurativi, con un focus sulle coperture che BIG offre ai musei.
Presentiamo in anteprima anche la grande mostra che si terrà in autunno al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, organizzata da METS Percorsi d’Arte, Milano romantica e scapigliata, supportata come sempre da BIG.
Sono orgoglioso poi di presentarvi gli antiquari nostri clienti che esporranno le loro opere alla Biennale di Firenze, importantissima mostra giunta quest’anno alla sua 32esima edizione, insieme all’intervista a Bruno Botticelli, presidente dell’AssociazioneAntiquari d’Italia che organizza la manifestazione.
Infine, come presidente dell’Associazione Amalago, ho sostenuto l’ideazione, da parte di Sibyl von der Schulenburg, del Premio Letterario Amalago dedicato al romanzo storico, vinto nella sua prima edizione da Matteo Strukul con Le sette dinastie   

big 4 - house organ - big emotion - rivista - arte
big 3 - art magazine - house organ - rivista - big ciaccio -

ART MAGAZINE

BIG Emotion n. 3

Come di consueto, il servizio di apertura è dedicato ai nostri prodotti assicurativi: in questo numero esponiamo il ruolo del Broker e i servizi di BIG per le aziende.
La copertina è dedicata alla bellissima opera di Tiziano conservata al Museo di Capodimonte, di cui presentiamo una parte della ricca collezione, la collezione Farnese, prendendo spunto dal prestito da noi assicurato di questo dipinto alla mostra Titian and the glorification of Women del Kunsthistorisches Museum di Vienna.
Ampio spazio è stato riservato alla grande mostra organizzata da METS Percorsi d’Arte Il mito di Venezia da Hayez alla Biennale al Castello Visconteo Sforzesco di Novara. Inoltre, come consuetudine, presentiamo un altro importante museo di arte moderna e contemporanea, il MA*GA di Gallarate, e la loro collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.
Scopriremo l’incredibile collezione di automobili di Corrado Lopresto, caratterizzate dall’unicità dell’insieme di veicoli prototipi, restaurati in maniera rigorosa ma al tempo stesso rivoluzionaria.
Sono orgoglioso poi di presentare i profili di due realtà straordinarie, punto di riferimento rispettivamente nei settori dell’arte moderna e contemporanea e del design, Lia Rumma e Rossana Orlandi, che da anni si affidano alla professionalità e alla competenza di BIG per
l’assicurazione delle loro opere.
Infine, come portavoce dell’Associazione Amalago di cui sono presidente, vi segnalo un nuovo premio letterario di originale concezione, particolarmente interessante e innovativo, ideato da
Sibyl von der Schulenburg.

ART MAGAZINE

BIG Emotion n. 2

La copertina è dedicata alla scultura di Wildt Vir Temporis Acti della collezione d’arte di Franco Maria Ricci, recentemente scomparso, di cui presentiamo il Labirinto della Masone a Fontanellato da lui fondato.
Ampio spazio è stato riservato al MIA Fair, la più importante fiera di fotografia in Italia, giunta quest’anno al notevole traguardo della X edizione. Merito di questo successo va al fondatore Fabio Castelli e a sua figlia Lorenza che da anni, con grande passione e competenza, organizzano un evento che attira sempre più espositori e visitatori.
Vi faremo poi entrare nell’incredibile realtà di Ruote da Sogno, nostri clienti d’eccezione: nel cuore della Motor Valley italiana è possibile ammirare una selezione di 600 moto di ogni epoca e marca, oltre ad una importante selezione di oltre 150 auto, all’interno del grande showroom di oltre 8.000 mq.
Come di consuetudine segnaliamo poi profili di importanti mercanti d’arte e case d’asta, insieme alla grande mostra sul Gioiello italiano del XX secolo, con il ricordo della curatrice Melissa Gabardi.
Infine presentiamo con orgoglio due fondazioni, la Andrea Bocelli Foundation, con l’intervista a Veronica Berti Bocelli a cura del maestro della luce Marco Nereo Rotelli (a cui abbiamo dedicato un servizio), e la Fondazione Paletti Ricci, creata dall’imprenditore Sestilio Paletti.

big 2 - art magazine - rivista - house organ - rivista - big ciaccio -
big 1 - art magazine - rivista - house organ - rivista - big ciaccio -

ART MAGAZINE

BIG Emotion n. 1

Il numero si apre con la presentazione di una novità nel campo assicurativo, la convenzione esclusiva della nostra società con i Lloyd’s di Londra per i possessori di auto di lusso e Supercar.
Per il settore dell’arte, abbiamo voluto dare spazio alle importanti collezioni di Luciano Lanfranchi, che contemplano opere d’arte del Novecento e numerosi esemplari di arte africana.
In questo numero dedichiamo anche ampio spazio alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, attiva da 26 anni nella promozione e produzione della ricerca artistica contemporanea.
Come di consuetudine presentiamo poi profili di importanti mercanti d’arte e case d’asta nostri clienti e riserviamo un’attenzione particolare ai ristoranti dell’arte, presentando La Bullona di Milano, locale esclusivo nel cuore di Milano.
Infine sono onorato di essere stato intervistato in qualità di Ambassador della Fondazione IEO Monzino, di cui Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è presidente.